PALAZZO BALDOCA MUCCIOLI
SPATIUM – Via Giulia si trova all’interno di Palazzo Baldoca Muccioli, nel cuore della Roma tardo – cinquecentesca. Posizionato all’interno del Rione Regola, il Palazzo è considerato uno dei più iconici esempi di architettura rinascimentale a Roma. Venne progettato e realizzato da Giacomo della Porta nel 1570, allievo di Michelangelo Buonarroti, nel periodo in cui venne incaricato dal cardinale Alessandro Farnese il Giovane di portare a compimento Palazzo Farnese.
Il vasto piano nobile è stato completamente restaurato e rinnovato, nell’intento di riportare il fasto delle antiche decorazioni e di avviare un dialogo con inserti bidimensionali e tridimensionali contemporanei: soffitti affrescati o a cassettoni decorati, finestre e porte interamente dipinte, lambris delle pareti, si accostano a nuove strutture funzionali, arredi su misura, oggetti di design e decorazioni che recuperano e si ispirano alle sperimentazioni del movimento Arts & Crafts.
SALA DEGLI SPECCHI
La Sala degli Specchi racconta il perfetto incantesimo che può nascere quando si uniscono diversi stili ed epoche dando vita a spazi senza tempo: un giardino d’inverno, accoglie la relazione intensa generata tra lo Specchio dei Putti, bene tutelato del ‘600, e The Mirror of Wonders, la nuova e audace installazione in vetro specchiato realizzata da Fabio Mazzeo. Lo spazio si presta per allestimenti di capsule collection, pop up showcase, talk e presentazioni, riunioni di board, meeting, cene di rappresentanza ecc.
MATERIOTECA
La Materioteca è uno spazio che pochi studi d’architettura e design in Italia possono vantare. Le lunette affrescate con le storie della Genesi fanno da cornice ai diversi materiali esposti (marmi, legni, stoffe) che vengono utilizzati dagli architetti, dai committenti e dagli studenti che sovente la sede ospita in visita.
La sala, che dispone anche di un piccolo balcone che affaccia su Via in Caterina, può essere utilizzata per formazione, presentazioni, meeting e call.
GALLERIA BIANCA
Il nuovo riallestimento della Galleria Bianca, (avvenuto nell’aprile 2022) la rende un luogo contenitore che si presta perfettamente per ogni tipo di evento: dalle mostre, alle presentazioni di libri, ai meeting per finire a workshop o incontri didattici.
La sala è accessibile direttamente dalla sala degli specchi tramite una scala, celata alla vista da una porta filomuro.
La finestra in fondo alla sala, che si affaccia anch’essa su Via in Caterina,illumina la sala di luce naturale.
VISITA
Palazzo Baldoca Muccioli
Via Giulia 176, Roma, Italia
+39 06 92592411
program@spatiumviagiulia.org